N-Gage: in vita ancora per pochi mesi

Autore:

Ve lo ricordate il Nokia N-Gage? Ora che l’ho nominato forse si, ma vi starete chiedendo che fine abbia fatto. All’uscita questo telefonino-console sembrava una rivoluzione che avrebbe permesso a Nokia di entrare in modo pesante nel mercato dei videogames, in particolar modo di quelli portatili. All’epoca (stiamo parlando del 2003) se non ricordo male c’era giusto il Nintendo Gameboy Advance SP nel mondo dei videogiochi portatili, e la PSP era al massimo una idea di qualche progettista Sony. L’idea di base era davvero bella: unire una console per giochi portatili a un cellulare. In realtà era piuttosto scomodo come cellulare, ingombrante e da impugnare in modo non molto naturale per fare telefonate

Nokia N-Gage

Image via Wikipedia

In realtà questo gioiellino Nokia è stato il precursore di tutte le console tutto-fare attuali, PSP in primis, ma non ha avuto il successo sperato. Forse perchè come telefono era scomodo, e come console non il massimo rispetto alla concorrenza. Può anche darsi che le case di videogiochi non abbiano spinto abbastanza su questa piattaforma.

In ogni caso a Settembre del 2010 il progetto N-Gage chiuderà i battenti. Qualche stoico fan ha protestato, ma ovviamente con poco successo. Questo piccolo pezzo della storia delle console portatili verrà presto dimenticato, ma forse era un destino già scritto per un prodotto di così poco successo commerciale.

Reblog this post [with Zemanta]

Comments

Comments are closed.