Uno studio scopre le iPhone-mamme

Autore:

Prima la mamma era quella che vi preparava le torte e i biscotti. Vi portava a scuola o alla partita di calcio. Ora vi fa anche giocare con l’iPhone.

Esatto, con il cellulare della apple. Infatti uno studio condotto recentamente ha reso quasi necessario definire una nuova tipologia di utenti, le IPhone-mamme (iPhone mom). Appartengono a questa categoria tutte le donne che possiedono il rinomato cellulare, e che hanno figli piccoli.

happy-housewife1

Vediamo di scendere un po’ più nel dettaglio.

Lo studio è stato condotto dalla Greystripe negli Stati Uniti. Secondo loro quasi il 30% degli utilizzatori di iPhone sono iPhone mom. Il nome deriva da “soccer mom”, ossia le mamme americane che accompagnano i bambini agli allenamenti di calcio.

Sempre secondo questo rapporto il 59% delle mamme permette ai propri figli di giocare con l’iPhone, e il 41% scarica applicazione appositamente per i bambini.

Lo shopping è un altro uso comune dell’iPhone da parte delle mamme moderne. Pare che il 60% si affidi all’iPhone per trovare i negozi più vicini, e il 41% lo usa per tenere traccia della lista della spesa. In più scaricano i coupon promozionali (19%), cercano di comparare i prezzi (39%) oppure si segnano gli oggetti che hanno visto in vendita (23%).

Anche in un negozio di alimentari l’iPhone può tornare utile. Come abbiamo già detto per la lista della spesa, ma anche per tenere d’occhio le ricette e comprare tutto il necessario per preparare squisite ghiottonerie.

Ma le iPhone mom non usano il prezioso oggetto solo come un utile elettrodomestico. Il 90% di esse dichiara di usarlo anche per divertimento, ad esempio per ascoltare musica, navigare sul web o giocare. La lettura di email segue a ruota (quasi 80%). In ultimo le mamme si rivelano anche le maggiori utilizzatrici di programmi come calendari e agende (64%, il 9% in più del resto degli utenti iPhone).

Dopo la pubblicazione di questo studio di certo sarà necessario tenere presente questa larga fetta d’utenza, rimasta un po’ nascosta fino ad ora. Chissà se la moda della iPhone mamma conquisterà anche l’Italia…

Comments

One Response to “Uno studio scopre le iPhone-mamme”

  1. Donatella on April 11th, 2010 17:07

    Essendomi resa conto del successo che ha l’Iphone tra le mamme ho ottimizzato il mio sito (o meglio ho quasi finito di farlo…) per mamme su educazione e scuola dall’infanzia all’adolescenza per iphone!
    :) Donatella